http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:tutela del paziente

Powered by Tags for Joomla

Studio legale avvocato | risarcimento danni errore medico malasanitĂ 

avvocato errore medico: responsabilitĂ  della struttura sanitaria

Altresì, per individuare la responsabilità della struttura sanitaria non è fondamentale sapere se il paziente si sia affidato direttamente ad una struttura sanitaria del SSN, o in convenzione, o invece si sia affidato ad un medico conosciuto direttamente e che ha eseguito l’intervento in una struttura privata. In tutti questi casi può essere ipotizzata la responsabilità contrattuale della Struttura sanitaria.

Si tratti di obblighi di mezzi o di risultato?

La giurisprudenza ha finalmente superato la tesi secondo cui l’obbligo medico è un obbligo di mezzi: in tal caso se c’era un errore medico l’inadempimento di determinati obblighi doveva essere analizzato in base alla diligenza omessa da parte del medico in virtù della norma prescritta dall’ex art. 1176, 2° comma e art. 2236 cc. e, soprattutto, l’obbligo di prova spettava al paziente.

avvocato diritto sanitario e malasanitĂ 

La giurisprudenza, altresì, sottolinea che la differenza tra obblighi di mezzo e di risultato non possiede alcuna tutela nella nostra legislazione. Ogni tipo di obbligo racchiude in sé sia obblighi di mezzo che di risultato.

Ecco perché siffatta differenza non può pesare sull’obbligo di prova in seno al paziente. Per l’obbligo di prova bisogna fare riferimento alla pronuncia delle sezioni unite del 2001 (n. 13533) per cui il creditore che opera per la soluzione a livello contrattuale, per il risarcimento del danno, ovvero per l'adempimento deve soltanto provare la fonte, negoziale o legale, del proprio diritto e il relativo termine di scadenza, facendo riferimento all’inadempimento della parte opposta; mentre il debitore che viene citato ha l’obbligo di provare che il fatto non sussiste e ciò è determinato dall’avvenuto adempimento.

Con un orientamento del genere viene ad essere influenzata qualsiasi teoria negoziale o di risarcimento.

Sei stato vittima di un errore sanitario? Chiedi il giusto risarcimento del danno medico. Contattaci adesso il nostro è un’staff formato da avvocati penalisti, civilisti, medici legali ed esperti in casi di diritto penale, civile, sanitario come: errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, fissa un colloquio a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.