http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:tutela del paziente

Powered by Tags for Joomla

Studio legale avvocato | risarcimento danni errore medico malasanitĂ 

responsabilitĂ  del medico nel errore sanitario | diritto sanitario

Ugualmente anche l’obbligo del medico che dipende dalla struttura sanitaria ha natura contrattuale, in quanto siffatta base contrattuale si fonda sul cosiddetto "contatto sociale" con il paziente. In tal modo la precedente distinzione che veniva fatta per il principio di responsabilità acquisisce un carattere di unitarietà e l’errore del medico che dipende dalla struttura sanitaria viene definito ex art. 1228 cc.

Considerato tutto questo siffatta responsabilità non viene considerata in merito alla sussistenza di un vero e proprio rapporto di lavoro dipendente tra medico e struttura sanitaria, laddove importante e fondamentale risulta essere la circostanza che il debitore originario si serva della prestazione d’opera di un soggetto terzo: è necessario che vi sia una semplice occasione utile tra il danno che si è prodotto e le funzioni svolte.

Da ciò provengono fattori di responsabilità del tutto indipendenti da parte dell’azienda sanitaria, in quanto non viene accertata la condotta negligente dei singoli medici o sanitari, ma ci si riferisce principalmente agli inadempimenti degli obblighi che derivano direttamente dalla struttura sanitaria.

La responsabilità dell’azienda sanitaria, sia essa privata o pubblica, non viene collegata in maniera diretta alla responsabilità o assenza di responsabilità del medico in merito al determinarsi di un effetto negativo ed infausto di un intervento chirurgico o al manifestarsi di un danno che non è direttamente connesso all’esito del medesimo intervento.

Sei stato vittima di un errore sanitario? Chiedi il giusto risarcimento del danno medico. Contattaci adesso il nostro è un’staff formato da avvocati penalisti, civilisti, medici legali ed esperti in casi di diritto penale, civile, sanitario come: errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, fissa un colloquio a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.