http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:studio medico legale risarcimento danni malasanità pinerolo

Powered by Tags for Joomla

Studio legale avvocato | risarcimento danni errore medico malasanità

avvocato responsabilità medica penale civile

Altro dibattito inerisce la revocabilità del medesimo consenso: c’è chi ritiene che lo stesso sia sempre revocabile; tuttavia, se lo si considera come un atto negoziale, lo stesso avrà carattere di recettività e potrà essere revocato, in virtù delle normative ordinarie (art. 1328 ult. co), fino al momento in cui non sopraggiunga al ricevente. Il consenso non è sottoposto ad alcuna determinata forma.

avvocato malasanità | diritto sanitario

Nel nostro ordinamento giuridico vige il criterio della forma del negozio giuridico, nel senso che gli interessati possono decidere quale sia quella più adeguata, tra cui la forma orale e quella tacita, ossia la condotta conclusiva. Sicuramente la forma maggiormente preferita è quella scritta, in quanto rende più semplice la cosiddetta prova del consenso.

Proprio con il consenso si mette il paziente nella condizione di analizzare serenamente e coscientemente se sottoporsi o meno ad una specifica cura o prestazione, cosa che non potrebbe accadere se il paziente non fosse messo al corrente di tutte le informazioni relative all’intervento da effettuare.

A tal proposito il consenso informato deve essere completo e corretto, deve inerire il livello di salute del paziente, le varie possibilità di intervento e i relativi rischi anche riguardo alle prestazioni postoperatorie.

Dalla giurisprudenza è considerato errato e incompleto il consenso che viene espresso attraverso modelli prestampati; infatti, è stato sottolineato che il consenso deve attuarsi grazie ad un rapporto reale e concreto tra medico e paziente, con cui si riesce ad ottenere una partecipazione effettiva non solo scritta, circa l’intervento e le eventuali prestazioni da mettere in atto.

Sei stato vittima di un errore sanitario? Chiedi il giusto risarcimento del danno medico. Contattaci adesso il nostro è un’staff formato da avvocati penalisti, civilisti, medici legali ed esperti in casi di diritto penale, civile, sanitario come: errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invalidità, malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanità, trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, fissa un colloquio a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.